Settembre, 2023
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Museo di Palazzo Poggi Data dell’evento: sabato 9 e sabato 23 settembre Orari: ore 15:30 Scadenze e Prenotazione: E' obbligatoria la prenotazione. Potete prenotare
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Museo di Palazzo Poggi
Data dell’evento: sabato 9 e sabato 23 settembre
Orari: ore 15:30
Scadenze e Prenotazione:
E’ obbligatoria la prenotazione. Potete prenotare direttamente sulla pagina apposita del sito del Museo: https://sma.unibo.it/it/agenda/visite-guidate
============
Il CSAEO fornisce visite guidate alla Sala di Arte Orientale del Museo di Palazzo Poggi (via Zamboni 33, Bologna).
Le visite sono curate da Alessandro Guidi.
Nel mese di settembre le visite si terranno:
sabato 9: ore 15:30
sabato 23: ore 15:30
La Sala Orientale ospita una scelta di opere d’arte della Collezione di stampe giapponesi della Fondazione del Monte e della collezione del CSAEO. Le opere d’arte delle due collezioni sono esposte a rotazione, con il ricambio che avviene tre volte all’anno.
L’attuale esibizione è in programma dal 15 marzo 2023 fino a fine settembre e si concentra sulle xilografie dell’Ukiyo-e (“immagini del mondo fluttuante”).
Le xilografie dell’Ukiyo-e (“immagini del mondo fluttuante”) costituiscono un unicum nel panorama dell’arte mondiale. Esse presentano due caratteristiche apparentemente contraddittorie: una produzione di massa, con tirature anche di migliaia di copie, e un altissimo livello qualitativo.
Introdotta in Giappone dalla Cina alla fine dell’VIII secolo, fu all’inizio del 1600 che la tecnica xilografica diventò un’arte vera e propria, favorita dalla pacificazione del paese e dal fiorire di attività economiche svolte da una nuova classe media (i chônin) esclusa dall’assunzione di cariche pubbliche.
I soggetti più frequenti delle stampe (belle donne, attori, paesaggi) rispecchiano le passioni di questa popolazione urbana, che vi ritrovava il proprio gusto per i piaceri profani della vita.
Lo spiccato senso estetico dei giapponesi si rivela fin negli oggetti di uso quotidiano: lacche, bronzi, cloisonné, tessuti, decorati spesso con motivi desunti dal mondo vegetale e animale, testimoniano di un profondo amore per la natura e di una raffinata sensibilità per i cambiamenti stagionali e per le qualità tattili dei materiali utilizzati.
Costo: Per disposizione del Museo di Palazzo Poggi, il costo delle visite guidate è di 6 euro per partecipante + il biglietto di ingresso al museo (5 euro intero, 3 euro ridotto).
Info link: http://www.csaeo.it/News/Visite-guidate.aspx?page=
Ora
9 (Sabato) 15:30 - 23 (Sabato) 19:00
Luogo
Museo di Palazzo Poggi
via Zamboni 33, Bologna