Ottobre, 2024
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Museo degli Innocenti, Piazza della SS. Annunziata 13, Firenze Data e ora dell’evento: domenica 27 ottobre, ore 17 ========== INCONTRO CON
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Museo degli Innocenti, Piazza della SS. Annunziata 13, Firenze
Data e ora dell’evento: domenica 27 ottobre, ore 17
==========
INCONTRO CON GIOVANNI BOGANI
Un brevissimo viaggio nel cinema giapponese, e non solo. Da Kurosawa a Tarantino, con un po’ di Kitano e qualche katana.
Il cinema giapponese è un mondo a parte. Certe volte ha la delicatezza dell’haiku. Altre volte l’esatto furore del gesto del samurai. In un’ora circa di conversazione, esploreremo i film essenziali di Ozu, i melodrammi di Mizoguchi, il cinema potente di Kurosawa. Ma anche il cinema poetico di Miyazaki, per finire con il Giappone raccontato da Wim Wenders in “Perfect Days”, o quello di Sofia Coppola in “Lost in Translation”.
Ma cercheremo di esplorare, rapidamente, anche la storia dei primi film giapponesi. Chi erano i benshi? Quando arrivarono le prime attrici donne nel cinema giapponese? Perché è importante Keinosuke Kinogasa? E che cos’è “Hiroshima mon amour”? E che cosa c’entra Quentin Tarantino col cinema giapponese?
Beh, l’ultima è facile.Per partecipare agli eventi collaterali di “Yōkai. Mostri, Spiriti e altre Inquietudini nelle Stampe Giapponesi” occorre prenotarsi scrivendo alla mail info@vertigosyndrome.it. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero per i possessori del biglietto della mostra, valido per la giornata in corso. Il pubblico può anche partecipare soltanto all’evento collaterale desiderato, senza acquistare il biglietto dell’esposizione, ma soltanto uno dedicato al singolo evento, al costo di € 5,00.
Info link: http://mostrigiapponesi.it/eventi-collaterali/
https://www.firenzedintorni.it/it/yokai-sushi-sashimi-e-samurai-viaggio-nel-cinema-giapponese.html
Ora
(Domenica) 17:00
Luogo
Museo degli Innocenti
Piazza della SS. Annunziata 13, Firenze