Novembre, 2023
Dettagli evento
Luogo dell’evento: galleria Manifiesto Blanco Data dell’evento: 16 novembre - 16 dicembre Inaugurazione: giovedì 16 novembre ore 18.30 Orari: mar-sab dalle 16 alle 19 =========== Il progetto
Dettagli evento
Luogo dell’evento: galleria Manifiesto Blanco
Data dell’evento: 16 novembre – 16 dicembre
Inaugurazione: giovedì 16 novembre ore 18.30
Orari: mar-sab dalle 16 alle 19
===========
Il progetto artistico Sacri Legni segna il ritorno dell’artista giapponese Shoko Okumura alla galleria Manifiesto Blanco, dopo la sua personale del 2020, “Finestre di luce nei boschi”.
Questa nuova mostra nasce dall’innata attrazione di per gli alberi, soprattutto nei confronti dei venerabili “patriarchi arborei” che sopravvivono nelle aree sacre in prossimità dei templi giapponesi. Quando viene varcata la soglia di uno di questi spazi sacri, racconta l’artista, si percepisce qualcosa di speciale: un cambio degli umori atmosferici, un afflato spirituale, il manifestarsi di una presenza. Spesso, se le condizioni ambientali risultano favorevoli, gli alberi possono avere delle vite infinitamente più lunghe di quelle umane, e in Giappone esiste una specifica cerimonia, denominata Tobusatate, che viene celebrata quando un albero viene abbattuto per fornire il legname per la costruzione di un santuario o di un torii, il caratteristico portale che segna l’accesso ad un’area sacra. Il rito prevede che un ramo prelevato dall’albero venga inserito al centro del ceppo principale: infine si ringrazia l’albero per averlo potuto utilizzare. Le opere qui in mostra sono appunto ispirate a questa pratica rituale, dove la pittura viene stesa direttamente su sezioni di hinoki – il cipresso giapponese, un albero considerato sacro – e la composizione pittorica viene calibrata in corrispondenza del centro del tronco, poiché anche questo particolare è importante nella cerimonia sacra del Tobusatate. I materiali fittili sui quali sono state eseguite le pitture provengono direttamente dal Giappone, e più precisamente da Nishikawa Baum, un’azienda forestale di Hanno, nella prefettura di Saitama, che l’artista ringrazia sentitamente.
Info link: https://www.arte.go.it/event/shoko-okumura-sacri-legni/
Ora
Novembre 16 (Giovedì) 18:30 - Dicembre 16 (Sabato) 19:00
Luogo
Manifesto Blanco
Via Benedetto Marcello 46, Milano