Gennaio, 2025
Dettagli evento
Lunedì 20 gennaio alle ore 17 al Civico Museo d’Arte Orientale (via S. Sebastiano,1), avrà luogo il secondo dei quattro incontri dal titolo “Riverberi Teatrali. Incontri
Dettagli evento
Lunedì 20 gennaio alle ore 17 al Civico Museo d’Arte Orientale (via S. Sebastiano,1), avrà luogo il secondo dei quattro incontri dal titolo “Riverberi Teatrali. Incontri tra il Teatro Giapponese e il Teatro Occidentale”.
Durante gli incontri verranno tracciate e ripercorse le influenze reciproche che segnarono profondamente lo sviluppo artistico del mondo teatrale, da sempre specchio della società, tra Giappone e Occidente, in un momento di grandi cambiamenti in entrambe queste culture.
Partendo dall’analisi di alcune delle stampe ukiyo-e, conservate al Museo d’Arte Orientale, che avevano come soggetto il tema teatrale, che fu uno dei temi maggiormente sviluppati dagli artisti giapponesi del periodo Edo, lo spettatore verrà guidato in un percorso alla scoperta di un’esperienza scenica apparentemente lontana da quella cui è abituato, ma in cui saranno ravvisabili delle somiglianze con il procedere degli appuntamenti.
Nell’incontro del 20 gennaio si parlerà dell’epoca Meiji, successiva alla forzata riapertura dei porti imposta nel 1853, in cui si assisterà all’inizio di un rapido processo di modernizzazione, percorrendo la strada inevitabile della rivoluzione industriale e dell’occidentalizzazione.
Gli incontri sono a cura di Giovanna Coen, responsabile della Sezione Cultura dell’Associazione YUDANSHA KYOKAI-IWAMA AIKIDO di Trieste (YKIAT), e si svolgeranno secondo il seguente calendario:
-lunedì 20 gennaio ore 17 “Occidentalismo nel teatro dell’era Meiji”
-lunedì 27 gennaio ore 17 “Primi incontri tra il teatro giapponese e l’Occidente”
-lunedì 3 febbraio ore 17 “Oltre il giapponismo nel teatro occidentale”
Gli incontri sono ad accesso libero con posti limitati ed è consigliata la
prenotazione.
Info:
+39 040 322 0736
Ora
Gennaio 20 (Lunedì) 17:00 - Febbraio 3 (Lunedì) 17:00
Luogo
Civico Museo d'Arte Orientale
Via San Sebastiano 1, Trieste