Settembre, 2023
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Comune di Marzabotto, via XX Settembre, 1 Data dell’evento: da sabato 30 Settembre a sabato 28 ottobre 2023 Orari: Lunedì - Sabato, dalle 08:30
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Comune di Marzabotto, via XX Settembre, 1
Data dell’evento: da sabato 30 Settembre a sabato 28 ottobre 2023
Orari: Lunedì – Sabato, dalle 08:30 alle 12:30. Domenica chiuso
===========
Sabato 30 settembre, è stata inaugurata a Marzabotto (BO), nell’ambito di Nipponica 2023, l’installazione dell’artista Kano Tatsunori, nativo di Hiroshima e da anni residente a Bologna, intitolata Requiem e speranza.
Il progetto è particolarmente significativo perché sviluppato assieme alla Scuola di Pace di Monte Sole e al Comitato Regionale per le Onoranze ai caduti di Marzabotto in una ideale confluenza di due luoghi e due episodi che hanno lasciato un segno profondo nella storia e nella coscienza dell’umanità. Le opere di Kano Tatsunori, appositamente create per questo progetto, dialogheranno con una selezione di materiali d’archivio che attestano le relazioni tra Hiroshima e Marzabotto quali città solidalmente impegnate nella promozione di politiche di pace. Il progetto è parte integrante del manifestazioni per il 79° anniversario dell’ Eccidio di Monte Sole.
“L’installazione è arricchita da una selezione di documenti provenienti dall’Archivio del Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto, curata da Eloisa Betti. Questi documenti raccontano i legami tra Hiroshima e Marzabotto dagli anni ’50 fino ai giorni nostri, con un focus sugli incontri e gli scambi degli anni ’80 e ’90. Questa mostra testimonia lo sviluppo di una relazione speciale basata sull’impegno comune contro la guerra.
Rispetto alla mostra: Requiem e speranza installazione di Tatsunori Kano
Vi sono conflitti che si fanno sempre più prossimi tanto da esserne coinvolti nostro malgrado. L’arte non può, e non riesce, ad essere indifferente, entra in risonanza col momento. L’arte sollecita ognuno a cercare risposte e possibilmente ad agire. Da alcuni anni Tatsunori Kano ricerca quotidianamente, con le sue opere, l’armonia e la pace seguendo la necessità di attraversare diverse culture. I luoghi della storia, dove la memoria è custodita come a Marzabotto, nutrono la sua attuale fonte di ispirazione.
Tatsunori Kano (1954 Hiroshima, Giappone) si trasferisce nel 1980 in Europa per arrivare presto a Bologna dove risiede attualmente. È presente in varie collezioni pubbliche, tra le quali: Università di Bologna; The University of Tokyo; The University of Welfare, Hiroshima; Gioyo Bank, Giappone; Kamome Shinyou Bank, Giappone; Culture Center, Comune di Mihara, Giappone; University of State, Washington.
L’installazione è inserita nel cartellone di Nipponica 2023 e nell’ambito di FALL-OUT: frammenti di pace a cura di archiviozeta e Scuola di Pace di Monte Sole. Con il sostegno di Comitato Regionale per le Onoranze ai caduti di Marzabotto
Info link: www.nipponica.it
Ora
Settembre 30 (Sabato) 08:30 - Ottobre 28 (Sabato) 12:30
Luogo
Comune di Marzabotto
via XX Settembre, 1