Novembre, 2024
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone, Piazzale Giuseppe Mazzini 4, Genova Data e ora dell’evento: sabato 30 novembre, ore 16:00 ========== Dopo
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone, Piazzale Giuseppe Mazzini 4, Genova
Data e ora dell’evento: sabato 30 novembre, ore 16:00
==========
Dopo la “Medea” rappresentata al Teatro Duse nell’ambito della stagione del Teatro Nazionale, Lunaria a Levante al Museo d’arte orientale Edoardo Chiossone: location non casuale, perché ad andare in scena è “Ryōjū o l’amore che non si può”, reading musicale dalle atmosfere giapponesi con protagoniste tre donne – interpretate da Raffaella Azim, Mariella Fenoglio e Sara Mennella – e le loro tre lettere, tutte destinate allo stesso uomo, Josuke. A scriverle sono la moglie, Midori, l’amante, Saiko, e la figlia ventenne di quest’ultima, Shoko: un equilibrio difficile ha tenuto legati per anni i loro destini, grazie a un velo di silenzio e di menzogna reciproci. Ma un avvenimento inatteso sconvolgerà le loro vite, rompendo quest’equilibrio.
Lo spettacolo è liberamente ispirato a “Il fucile da caccia” pubblicato nel 1949 da Yasushi Inoue e suo romanzo d’esordio, cui sarebbero seguiti “Il vento, la foresta, il fuoco e la montagna” (1953), “Il diario della signora di Yodo” (1955-60), “Le tegole dell’era Tenpyō” (1957-58) e “La regina Nukata” (1972), tutti ad ambientazione storica. Un vivace dibattito sul significato e sui metodi del romanzo storico suscitò “Il lupo azzurro” (1960), che ha per protagonista Genghiz Khan. Inoue è autore inoltre di racconti autobiografici come “La vita di un falsificatore” “Ricordi di mia madre” (1985), e di un’autobiografia romanzata di Confucio “Koshi” (1989).
Allo spettacolo segue una visita guidata al museo Chiossone, il primo dedicato all’arte giapponese ad essere stato fondato in Italia, nel 1905, e che tutt’oggi conserva la più grande, preziosa e varia collezione d’arte nipponica in Italia e una delle più importanti in Europa. Rivolto verso il mare, nel parco ottocentesco di Villetta Di Negro, il museo sorge nell’edificio in perfetto stile razionalista appositamente progettato da Mario Labò per custodire la collezione donata alla città di Genova da Edoardo Chiossone. Abilissimo incisore genovese, che visse a Tokyo dal 1875 al 1898 e lavorò all’Officina Carte e Valori del Ministero delle Finanze, noto in tutto il mondo per aver progettato le prime banconote e carte valori giapponesi.
Per informazioni tel. 010 2477045, e-mail a info@lunariateatro.it o consultare il sito di Lunaria Teatro.
Biglietto comprensivo di visita al museo: 14 euro; solo spettacolo: 12 euro.
Ora
(Sabato) 16:00
Luogo
Museo d'Arte Orientale Chiossone
Piazzale Giuseppe Mazzini 4, Genova