Novembre, 2024
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Consolato Generale del Giappone a Milano, Via Privata Cesare Mangili 2/4, Milano Data dell’evento: da lunedì 4 a venerdì 29 novembre Orario
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Consolato Generale del Giappone a Milano, Via Privata Cesare Mangili 2/4, Milano
Data dell’evento: da lunedì 4 a venerdì 29 novembre
Orario d’apertura: dal lunedì al venerdì nell’orario di apertura del Consolato (9.15-12.15 /13.30 – 16.30)
==========
La mostra propone opere uniche dell’artista giapponese yukoh Tsukamoto, ispirate al sentimento dell’autunno e alla natura contemplata e ammirata in una declinazione poetica ed evocativa. “Per quanto mi riguarda” sostiene l’artista “quando stendo l’inchiostro sulla carta mi pare di poter esprimere in modo efficace lo scorrere del tempo”.
Gran parte della produzione in mostra è costituita da paesaggi, alberi, talora senza fronde e in assenza di figura umana, che sono lavori stampati prevalentemente su juta (del resto gli alberi costituiscono l’87% di ciò che è vivo sulla terra), ma anche da uccelli, come il merlo, e edifici sospesi nel tempo come la minuscola chiesa. Il suo tratto, pittura o disegno, pare restituire il punto di vista dell’intreccio dei rami degli alberi, degli animali che incontra, un merlo o una farfalla che abitano il microcosmo in cui l’artista si immerge, magari un’area verde della periferia non lontana dal suo studio. E il microcosmo si trasforma nella visione più ampia, cangiante, di un sogno. Ogni aspetto della natura che si presenta ai suoi occhi, prima ancora di essere elaborata, è oggetto di meditazione sull’impermanenza delle cose lungo la via che conduce alla saggezza. (dal testo critico di Cristina Rossi)
Info link: https://www.milano.it.emb-japan.go.jp/itpr_ja/exhibitions.html
Ora
4 (Lunedì) 09:30 - 29 (Venerdì) 16:30
Luogo
Consolato Generale del Giappone a Milano
Via Privata Cesare Mangili 2/4, Milano