Marzo, 2025
Dettagli evento
LA GENIALITÀ ARTISTICA DI KATSUSHIKA HOKUSAI IN MOSTRA A TREVISO Un’affascinante retrospettiva
Dettagli evento
LA GENIALITÀ ARTISTICA DI KATSUSHIKA HOKUSAI IN MOSTRA A TREVISO
Un’affascinante retrospettiva in programma nei prossimi mesi al Museo civico Luigi Bailo esplora la ricerca del maestro dell’arte ukiyo-e, concentrandosi sul ruolo cardinale dell’elemento acquatico. Attraverso circa 150 lavori, l’esposizione ripercorre il percorso creativo di Katsushika Hokusai, svelando il “segreto” dietro la sua opera più iconica.
In programma fino al 28 settembre 2025 negli spazi della Galleria del Novecento del capoluogo trevigiano, la mostra analizza come, pur abitando in un contesto ancora fortemente isolato come quello del Giappone tra XVIII e XIX secolo, Hokusai riuscì a entrare in contatto con la cultura europea del tempo. Una possibile conferma in tal senso arriva dalla scoperta degli schemi geometrici e matematici applicati dall’artista nella composizione delle sue opere: questo approccio potrebbe inoltre contribuire a spiegare l’immediato successo della sua arte presso il pubblico occidentale.
Grazie agli studi cronologici condotti sui diversi tentativi fatti dall’artista per arrivare a rappresentare alla perfezione le acque e il moto ondoso, la mostra trevigiana documenta l’abilità unica di Hokusai nel coniugare una straordinaria creatività con l’esattezza richiesta dall’osservazione scientifica. Il risultato di tali sforzi rende omaggio alla capacità dell’artista di restituire nelle sue opere le infinite sfumature cromatiche e materiali dell’acqua e delle onde del mare, che il maestro giapponese considerava espressione perfetta della forza impetuosa degli elementi naturali.
L’EREDITÀ UNIVERSALE DELL’ARTE DI HOKUSAI
Ora
Marzo 29 (Sabato) - Settembre 28 (Domenica)
Luogo
Museo Luigi Bailo - Galleria del Novecento
Borgo Camillo Benso Conte di Cavour, 24, 31100 Treviso (TV)