Dicembre, 2024

04Dicallday04MagalldayMostra: "Hanauri. Il Giappone dei venditori di fiori" al MAO di Torino(Tutto il giorno) via san Domenico 11, Torino

Dettagli evento

Luogo dell’evento: Museo d’Arte Orientale, via san Domenico 11, Torino

Data dell’evento:da mercoledì 4 Dicembre 2024 a domenica 4 Maggio 2025

==========

Il nuovo progetto espositivo “Hanauri. Il Giappone dei venditori di fiori”, che si sviluppa all’interno del programma di riallestimento della galleria giapponese delle collezioni permanenti, è dedicato alla pratica dell’artista Linda Fregni Nagler, presente al MAO lo scorso novembre con la performance “Things that Death Cannot Destroy”.  

La mostra esplora il suo meticoloso approccio di selezione e raccolta, rielaborazione e riattivazione di fotografie giapponesi della scuola di Yokohama (Yokohama Shashin). Le fotografie originali, raccolte nell’arco di vent’anni dall’artista e proposte in mostra al MAO per la prima volta, sono affiancate alle opere di Linda Fregni Nagler, che ha rifotografato le albumine originali, stampandole in camera oscura e colorandole a mano con una tecnica simile a quella dell’epoca (1860-1910). Questo intervento fa assumere nuovi significati alle immagini, illustrandoci la storia di un preciso modo di guardare all’esotismo e all’alterità.

Il soggetto indagato al MAO è quello dei venditori di fiori (hanauri), una categoria molto apprezzata di ambulanti (bōtefuri) nel Giappone dei periodi Edo e Meiji.

 

Ingresso incluso nel biglietto delle collezioni permanenti.

Info link: https://www.maotorino.it/it/evento/hanauri/ 

Ora

Dicembre 4 (Mercoledì) - Maggio 4 (Domenica)

Luogo

Museo d'Arte Orientale

via san Domenico 11, Torino

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Privacy Preference Center

X