Settembre, 2024
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Consolato Generale del Giappone a Milano, via privata Cesare Mangili 2/4, Milano Data e ora dell’evento: da martedì 10 settembre a lunedì 30 settembre,
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Consolato Generale del Giappone a Milano, via privata Cesare Mangili 2/4, Milano
Data e ora dell’evento: da martedì 10 settembre a lunedì 30 settembre, visitabile da lunedì a venerdì dalle 9.15 alle 12.15 e dalle 13.30 alle 16.30
==========
Diamo il benvenuto agli ultimi scampoli di estate con una nuova mostra in Consolato, co-organizzata dall’Associazione dei Giapponesi del Nord Italia e dal Consolato nell’ambito della rassegna “Giappone e Dintorni”.
Il tema non poteva che essere il Giappone e l’estate, visti attraverso gli occhi del fotografo Andrea Mauro che così presenta le sue opere e spiega il titolo scelto per la sua mostra:
“La parola Natsubate può essere tradotta come “stanchezza estiva”. Questo termine giapponese è la combinazione di “natsu”, che significa estate, e “bate”, un’abbreviazione di “bateru”, che significa “essere molto stanchi”. Il Natsubate è la conseguenza delle alte temperature durante l’estate. Questa serie di fotografie, scattate nel caldo dell’estate giapponese, è il risultato di un viaggio visivo che cattura l’essenza della stagione attraverso la mia lente. Una raccolta di persone e luoghi che mi hanno rivelato prospettive diverse, più autentiche e inaspettate, sulla cultura e la vita in Giappone. Il paesaggio urbano diventa il crocevia di persone e storie, dove il battito della vita pulsa in sintonia con il caldo estivo: uomini anziani pedalano per strade affollate, atleti di sumo esausti si fermano a riposare, ragazze cercano sollievo dal sole nella metropolitana. Nel calore del Natsubate, tutto si rivela sotto una luce diversa, mostrando la sua essenza imperfetta eppure naturalmente bella. Questo corpo di immagini offre uno scorcio su questa atmosfera insolita attraverso una danza di colori e ombre, fino a quando arriva la notte, dipingendo la città con un bagliore ipnotico. Un viaggio fotografico volto a trasmettere la poesia intrinseca di questo angolo di mondo, un caleidoscopio di emozioni che si svela attraverso ogni scatto, ogni colore e ogni volto che incontro lungo il cammino, racchiudendo il fenomeno del “natsubate”, il caldo estivo che penetra sotto la pelle e conferisce un tocco di dolcezza malinconica a ogni momento catturato.” (Andrea Mauro)
Al link https://youtu.be/7Zyg9K5F0rw?si=m_KgU6xh_I7XCRXj si può assistere virtualmente a una piccola intervista dell’artista e a una presentazione della mostra.
Ora
Settembre 10 (Martedì) - 30 (Lunedì)
Luogo
Consolato Generale del Giappone a Milano
Via Privata Cesare Mangili 2/4, Milano