Dicembre, 2024
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Polo Artistico Culturale “le Rosine”, via delle Rosine 11, Torino Data e ora dell’evento: martedì 17 dicembre, dalle ore
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Polo Artistico Culturale “le Rosine”, via delle Rosine 11, Torino
Data e ora dell’evento: martedì 17 dicembre, dalle ore 17.30 alle 19:00
==========
I manga non sono semplicemente dei fumetti ma opere artistico-culturali che attirano l’interesse di sempre più persone di tutte le età. Per questo è opportuno illustrarne la concezione storico-sociale per poterli comprendere e apprezzarli nella loro integrità.
L’Istituto delle Rosine di Torino, tramite la direttrice artistica Sara D’Amario, porta ai suoi studenti una lezione speciale: “La storia dei manga da Hokusai al Japan Cool”, all’interno del corso di disegno Manga, tenuto dalla docente Wada Shinobu fumettista e illustratrice, in cui si studia e si apprende la tecnica di disegno dei fumetti nipponici. Per comprenderne la forma comunicativa e artistica che ha avuto nella storia del Giappone, interverrà il redattore capo di Mondo Japan e storico: Fabio Valerio, che illustrerà, tramite immagini, i rotoli “emakimono” o le xilografie ukiyoe. Parlerà anche di curiosità, ad esempio di come sia stata influente l’iconica “Grande Onda di Hokusai”, documentando il manga dalla nascita alla sua evoluzione attraverso anche i suoi maggiori esponenti quali Osamu Tezuka, Go Nagai, Akira Toriyama…
Ingresso gratuito su prenotazione.
Per prenotarsi e informazioni via whatsapp al numero: 3347496371
Ora
(Martedì) 17:30 - 19:00
Luogo
Polo Artistico Culturale “le Rosine”
via delle Rosine 11, Torino