Ottobre, 2024
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Galleria Kalpa, Palazzo Bonomini, via Porta all'Arco 12-24, Volterra (PI) Data dell’evento: da mercoledì 9 ottobre a febbraio 2025 Orari: Da Mercoledì a
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Galleria Kalpa, Palazzo Bonomini, via Porta all’Arco 12-24, Volterra (PI)
Data dell’evento: da mercoledì 9 ottobre a febbraio 2025
Orari: Da Mercoledì a Sabato dalle 10:30 alle 17:00 o su appuntamento scrivendo alla mail info@kalpa-art.it
==========
Attualmente in mostra fino a febbraio 2025, la Galleria KALPA presenta la nuova mostra personale di Akiko Hirai, ceramista di fama internazionale, intitolata KAZAHANA, negli interni rinascimentali di Palazzo Bonomini a Volterra, in Toscana. La mostra presenta una selezione di opere dell’ultima serie “Dormant”, testimonianza del fascino che l’artista nutre per la natura effimera dell’esistenza. Il titolo della mostra deriva dal termine giapponese “kazahana”, che tradotto significa “soffio di petali”, e descrive il turbinio della neve come petali di fiori che danzano nel vento.
Le forme asimmetriche in ceramica di Hirai sono organiche ed evocative, metafora dell’essere umano. Sono contenitori di una storia, testimoni del passaggio del tempo e degli eventi che ci plasmano. Abbracciando pienamente i principi del wabisabi, secondo cui la bellezza si trova nell’imperfezione e nel contrasto, le sue opere conducono lo spettatore in un mondo di sogno creato dall’atto spontaneo e creativo dell’artista.
Ogni opera di Hirai, unica ed imperfetta, onora la bellezza del caso e il processo alchemico della creazione. In particolare, la serie “Dormant” esposta in KAZAHANA comprende un’affascinante selezione delle opere più rappresentative dell’artista: i “Moon Jars” e i “Poppy Pods”, insieme a ai vasi scultorei e più astratti intitolati “Poppy Pod Tripods”. Traendo ispirazione dalle antiche giare minimaliste della dinastia coreana Joseon, i “Moon Jars” sono ricchi di texture e mostrano un bellissimo gioco di contrasti tra superfici non raffinate e lucide. Orchestrando le reazioni chimiche tra smalto e cenere, l’artista stratifica diversi strati di smalti e barbottine sul corpo dell’argilla grezza e scura, creando una giustapposizione di contrasti e riflettendo i paradossi della vita. I “Poppy Pods” sono realizzati con una miscela di calda argilla raku, in un equilibrio armonioso tra consistenza e morbidezza. La delicata polvere di cenere sulla superficie della porcellana aggiunge un tocco finale di terra e fuoco, dando vita a un oggetto d’arte unico che riflette una profonda connessione tra la materia e l’atto creativo.
Con KAZAHANA, gli interni storici di KALPA diventano un rifugio per l’introspezione. La serie “Dormant” trae ispirazione da ciò che accade durante il sonno, quando la mente e il corpo sono impegnati in un processo di elaborazione di complesse emozioni. È in questo mondo che Hirai trova conforto, attratta dalla fase REM, dove le emozioni vengono regolate e depositate nella memoria sotto forma di fiocchi di neve o petali che cadono dolcemente sul paesaggio della nostra mente.
Originaria del Giappone, Akiko Hirai (1970) ha fondato il suo studio all’interno di un vibrante collettivo creativo nella Chocolate Factory N16, a Londra, più di vent’anni fa. Nel corso della sua carriera, è emersa come uno dei talenti più innovativi e acclamati nel mondo della ceramica. Dopo aver studiato psicologia cognitiva in Giappone, Hirai si è presto concentrata sulla padronanza di tecniche ceramiche tradizionali e non. In seguito si è laureata all’Università di Westminster (2002) e alla Central St. Martins (2003) ed è stata selezionata per il prestigioso Loewe Craft Prize nel 2019.
Per maggiori informazioni
Galleria KALPA: tel. +39 3890476417 e/o email. press@kalpa-art.it
Ora
Ottobre 9 (Mercoledì) 10:30 - Febbraio 1 (Sabato) 17:00
Luogo
Galleria Kalpa, Palazzo Bonomini
via Porta all'Arco 12-24, Volterra (PI)