Ottobre, 2024

07Ottallday13alldayIn arrivo altri eventi per "Il Giappone sul Garda”(Tutto il giorno)

Dettagli evento

Luogo dell’evento: Gardone Riviera (BS)

Data dell’evento: da lunedì 7 a domenica 13 ottobre

==========

Inaugurata il 18 luglio presso il Grand Hotel Fasano a Gardone Riviera, la rassegna di eventi “Il Giappone sul Garda” ha ottenuto il patrocinio del Consolato del Giappone a Milano e ha visto la partecipazione delle Associazioni culturali giapponesi di Milano, Enti e personalità pubbliche del Garda, Associazioni di categoria, del Rotary Club Valle Sabbia e di privati cittadini. La rassegna d’arte ha coinvolto due artisti: un italiano, Tiziano Ronchi, ed un giapponese, Mitsuki Akiyama, i quali hanno esposto le loro opere per tutta la stagione estiva negli Hotel Savoy, Monte Baldo e Grand hotel Fasano. Insieme a loro, il nostro Presidente Alberto Moro ha esposto le sue opere fotografiche nella mostra “Il mio Giappone”

Il Comitato Tecnico ha poi continuato la promozione dell’iniziativa programmando altri due eventi di particolare importanza.

Il primo evento è previsto dal 7 al 13 ottobre, durante il quale l’Associazione Gardone Europa ospiterà l’artista Mitsuki Akiyama a Gardone Riviera e metterà a disposizione dei tronchi d’albero spezzati a seguito dei nubifragi. Con questi l’artista eseguirà un’opera d’arte che verrà donata dall’Associazione Gardone Europa e dal Comune di Gardone Riviera alla comunità locale.

Durante la permanenza dell’artista a Gardone Riviera saranno coinvolte le scuole locali in una serie di workshop dedicati alla promozione non solo dell’Arte dei giovani per i giovani, ma soprattutto del riuso di alberi tagliati per trasformarli in un’opera perenne a memoria della loro esistenza.

Akiyama “adotterà” inoltre una palma al Giardino Botanico Heller, creando un’opera d’arte su una pianta e anche in quest’occasione sarà prevista la partecipazione degli studenti delle scuole grazie al contributo della Proloco di Gardone Riviera e del giardino Botanico Heller.

L’inaugurazione delle due opere sarà prevista nel week end del 12-13 ottobre alla presenza delle Autorità locali e non.

– Il secondo evento coinvolgerà invece lo chef giapponese Keita Oshima, vincitore della seconda edizione del programma televisivo Cuochi d’Italia, il campionato del Mondo condotto dallo chef Bruno Barbieri. Lo chef Keita Oshima si recherà presso l’Istituto Alberghiero Caterina De Medici per insegnare agli studenti l’arte di preparazione del cibo giapponese.

 

Fonte: https://www.radiobrunobrescia.it/2024/09/16/sul-lago-di-garda-si-guarda-ad-oriente-strizzando-locchio-al-prossimo-expo-di-osaka-2025-3/

Ora

Ottobre 7 (Lunedì) - 13 (Domenica)

Luogo

Gardone Riviera

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Privacy Preference Center

X