Febbraio, 2024
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Museo Civico P.A. Garda, Piazza Ottinetti Ivrea (TO) Data dell’evento: Da sabato 17 febbraio 2024 a domenica
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Museo Civico P.A. Garda, Piazza Ottinetti Ivrea (TO)
Data dell’evento: Da sabato 17 febbraio 2024 a domenica 14 luglio 2024
Orari: da martedì a domenica | 9,00-13,00 e 15,00-18,00
==========
Il Museo Civico P.A. Garda inaugura la mostra “Elogio della fragilità” in occasione del decennale della sua riapertura. La mostra è un viaggio attraverso il tempo realizzato utilizzando l’argilla, materiale duttile e trasformista: dalla terracotta delle tegole dei tetti ai servizi da tè e caffè della collezione Guelpa-Croff; dalla collezione permanente di ceramica orientale (studiata e restaurata per la mostra) all’esposizione di importanti opere, prestiti di fondazioni, musei e collezioni private, con un focus sulla ceramica di Castellamonte.
Il filo comune della mostra è la fragilità della materia, la ceramica, che si rompe facilmente ma che, attraverso le mani dei restauratori, può tornare a nuova vita. Così come accade con il restauro Kintsugi, che dona una nuova bellezza.
La mostra Elogio della fragilità è stata ideata e coordinata da Paola Mantovani e realizzata grazie allo studio e alla curatela di importanti studiosi come Raffaella Ausenda e Marco Guglielminotti nonché di Alessia Porpiglia e Luca Diotto e dall’esperienza artistica di Sandra Baruzzi, Guglielmo Marthyn e Chiara Lorenzetti.
Costo: Intero 7 euro | Ridotto 5 euro
Gratuito per possessori Abbonamento Musei Torino PiemonteInfo link: https://www.museogardaivrea.it/nuova-mostra
Ora
Febbraio 17 (Sabato) 09:00 - Luglio 14 (Domenica) 18:00
Luogo
Museo Civico P.A. Garda
Piazza Ottinetti Ivrea (TO)