Giugno, 2024
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Palazzo Verbania, Viale Dante Alighieri 5 - Luino (VA) Data e ora dell’evento: da venerdì 14 giugno a domenica 23 giugno
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Palazzo Verbania, Viale Dante Alighieri 5 – Luino (VA)
Data e ora dell’evento: da venerdì 14 giugno a domenica 23 giugno
==========
Cari amici, vi aspetta dal 14 al 23 giugno a Luino il festival internazionale della poesia, che, giunto alla sua decima edizione, si propone di ridare vivacità all’area del lungolago, portando ancora una volta le poesie all’attenzione dei cittadini e dei turisti nel corso del mese di giugno.
Protagonista per il secondo anno consecutivo, sarà il Giappone, che andrà in scena a Luino con un ricco programma dedicato: i componimenti “haiku” opera studenti del Liceo Sereni di Luino, creati durante i laboratori sotto la guida dei rappresentanti di Aisu: Patrizia Martino e Gloria Marigo, verranno esposti lungo un percorso che dall’ingresso della biblioteca si snoderà fino al giardino interno, luogo in cui alcuni componimenti verranno declamati e accompagnati musicalmente dal professor Roberto Sala come per accompagnarvi alla scoperta delle arti e tradizioni tipicamente giapponesi che incontrerete nel festival: insieme a una mostra fotografica a tema, “il Gesto Creativo” di Flavio Gallozzi e un’esibizione di taiko, tamburi tradizionali. Scoprirete poi i punti di contatto e le differenze tra la società nipponica e quella occidentale attraverso una conferenza tenuta dal prof. Luigi Gatti, esperto di storia, usi e costumi giapponesi.
Verranno infine proclamati i vincitori del Festival della Poesia 2024, le cui opere saranno affisse nel giugno 2025 sul muro del giardino interno della biblioteca e liberamente fruibili da parte del pubblico.
Ora
Giugno 14 (Venerdì) - 23 (Domenica)
Luogo
Palazzo Verbania
viale Dante Alighieri 5, Luino (VA)