Prossimi appuntamenti del BookClub di NipPop
Luogo dell’evento: Varie sedi, Bologna
Data dell’evento: da venerdì 15 a mercoledì 27 novembre
==========
- venerdì 15 novembre ore 18 (presso la Piazza Coperta di Salaborsa, Piazza del Nettuno 3, Bologna)
“Tutti gli indirizzi perduti”: incontro con l’autrice Laura Imai Messina
Da anni ormai residente in Giappone, la scrittrice torna a Bologna per presentare il suo nuovo romanzo Tutti gli indirizzi perduti (Einaudi). Una storia fatta di lettere mai giunte a destinazione e ricche di emozioni che si intrecciano alla vita della protagonista, Risa, alla ricerca di qualche parola indirizzata a lei. L’incontro fa parte della rassegna LeVoci dei libri organizzata dalle Biblioteche di Bologna, in collaborazione con il Comune di Bologna. Oltre all’autrice Laura Imai Messina, parteciperà all’incontro Paola Scrolavezza, Direttrice del Dipartimento LILEC e docente di Cultura e Letteratura Giapponese.
Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
- martedì 19 novembre, ore 15 (presso l’Aula Magna di Filippo Re, via Filippo Re 8, Bologna)
“Senso popolare e presa di coscienza nella detective fiction: Il demone dal manto verde di Edogawa Ranpo” – Conferenza del prof. Suzuki Yūsaku
Un appuntamento dedicato a un grande classico della detective fiction giapponese, con Suzuki Yūsaku,docente di letteratura giapponese presso l’Università di Kagoshima, che ci accompagnerà in un viaggio alla riscoperta di uno dei maestri che per primi hanno introdotto il poliziesco in Giappone. Prendendo spunto da alcuni dei romanzi più celebri di Edogawa, la conferenza consentirà al pubblico di avvicinarsi a uno dei generi letterari a tutt’oggi più amati e popolari in Giappone e non solo.
La conferenza del professor Suzuki sarà introdotta da Paola Scrolavezza, Direttrice del Dipartimento LILEC e docente di Cultura e Letteratura Giapponese presso UNIBO.
- mercoledì 20 novembre, ore 19:30 (presso IGOR Libreria- Senape Vivaio Urbano, via Santa Croce 10/ABC, Bologna)
Presentazione della raccolta “Noia Terminale” di Izumi Suzuki
Noia terminale è il primo volume di una trilogia che introduce in Italia un’opera di un’autrice di culto, Izumi Suzuki: un’icona della controcultura e una pioniera della fantascienza giapponese. Noia terminale è una graffiante opera di fantascienza speculativa: sette racconti intrisi di un’alienazione decadente che propongono al lettore un caleidoscopio di immagini anticonformiste e provocatorie in cui scrittura caustica di Suzuki esplora il lato più oscuro dell’essere umano.
Presenteranno il libro Paola Scrolavezza, Direttrice del Dipartimento LILEC e docente di Cultura e Letteratura Giapponese presso UNIBO, e Antonia Caruso, editorialista e autrice.
- mercoledì 27 novembre, ore 18 (presso la Sala Conferenze della Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno 3, Bologna)
GialloGiappone: alla scoperta del noir e del mystery made in Japan!
Dalla collaborazione tra NipPop e l’Associazione Takamori nasce una rassegna di incontri dedicati al giallo giapponese – un genere che negli ultimi anni ha coinvolto e appassionato un pubblico sempre più numeroso e variegato. Una rassegna di incontri dedicati a un filone dalle mille sfaccettature, per ripercorrere il cammino che dai maestri che per primi hanno introdotto il poliziesco in Giappone conduce agli autori e alle autrici che ne hanno raccolto l’eredità in epoca moderna e contemporanea.
L’incontro di mercoledì 27 novembre sarà dedicato a “Kindaichi e la maledizione degli Inugami” di Yokomizo Seishi!