La lavorazione del legno e del bronzo di Time & Style

Time & Style è un brand che fonde design e artigianato per realizzare mobili, arredi, lampade e oggetti per la casa. Questi due mondi apparentemente molto distanti convergono naturalmente nel risultato finale dei loro prodotti, pensati per essere durevoli pur rimanendo in linea con la tradizione artigianale, nel rispetto della natura e della materia prima. In particolare, lo staff ci ha spiegato il processo di lavorazione del legno e del bronzo utilizzati nelle loro creazioni.

Il legno proviene dalle foreste di Higashikawa, in Hokkaidō, nell’estremo nord del Giappone, foreste che sono gestite dai Comuni locali o da enti di ricerca universitari. Il freddo della regione influisce direttamente sulla qualità del legname, rendendolo infatti più robusto. Affinché questo diventi utilizzabile occorre attendere un periodo molto lungo per permettere all’albero di crescere e svilupparsi: da 80 a persino 200 anni. Una volta pronto per essere lavorato, il legno presenterà quindi venature evidenti, visibili anche una volta ultimata la lavorazione dell’oggetto. La lavorazione, tipica della zona, inizia tagliando il legno e prosegue essiccandolo per circa due anni per garantirne ulteriormente la robustezza. Dopodiché si procede alla lavorazione, assemblaggio, e per ultimo alla finitura, che può essere di tre tipi diversi: può essere realizzata con una soluzione di sapone che protegge il materiale mentre allo stesso tempo lo schiarisce e ammorbidisce; può essere a base di cera d’api e olio, la quale dona un colore più caldo al legno e lo rende più lucido; e, infine, può consistere in una soluzione di acqua e ferro, alla quale viene poi aggiunta la cera d’api. In questo modo il legno assume una colorazione scura che risulterà di diversa intensità a seconda del tipo di legname. Per valorizzare al meglio la materia prima, ad esempio, mobili come gli armadi vengono realizzati impiegando quantità minime di metallo, così che il legno possa essere protagonista indiscusso del prodotto.

Courtesy Time & Style.

 

Courtesy Time & Style.

Per quanto riguarda la produzione del bronzo, invece, occorre spostare lo sguardo verso la prefettura di Toyama, nella parte centrale del Giappone. La città di Takaoka è considerata la patria del bronzo ed è infatti lì che dal periodo Edo (1603 – 1868) vengono prodotte le statue buddhiste in questa lega metallica. Per realizzare oggetti di piccole dimensioni con disegni particolari o complessi, si utilizza la tecnica a cera persa, che prevede la creazione di un modello in cera, intorno a cui viene modellato uno stampo in ceramica. Alla cottura di quest’ultima, la cera si scioglie, lasciando lo spazio al metallo fuso scolto che prenderà la forma del modello in cera. Per creare prodotti di grandi dimensioni, invece, non si utilizza la cera, ma degli stampi in sabbia pressata o mescolata ad una sostanza legante. Sempre nel caso in cui si cerchi di realizzare oggetti di grandi dimensioni, occorrono più persone per versare contemporaneamente il bronzo liquido negli stampi, così che la gettata risulti poi uniforme. Durante questo procedimento, per gli artigiani è anche molto importante capire quando versare il metallo: per questo devono tenere controllata la temperatura del fuoco, misurabile anche visivamente grazie al colore che assume la fiamma. Attraverso questa lavorazione, Time & Style realizza ad esempio le basi per i suoi tavoli di design.

Courtesy Time & Style.

 

Courtesy Time & Style.

Questa lavorazione del legno e del bronzo viene applicata da Time & Style non solo nella realizzazione dei prodotti che ne compongono il catalogo, ma viene utilizzata anche nell’installazione di progetti residenziali, hotel, negozi e uffici in contesti giapponesi e non, a dimostrazione della grande flessibilità che l’artigianato tradizionale può avere nel contemporaneo mondo del design.

 

– Francesca Mora