Cucina giapponese
Riso sushi
Ingredienti
500 gr. di riso giapponese a chicco piccolo
½ bicchiere di aceto di riso
2 cucchiai di zucchero semolato
½ cucchiaino di sale
Preparazione
1 Lavate il riso in acqua fredda, continuando a cambiare l’acqua finché quest’ultima non risulta chiara. Lasciatelo a bagno per 15 minuti, dopodiché scolatelo con cura e lasciatelo riposare per altri 10 minuti.
2 Mettete il riso in una pentola, coperto con una dose d’acqua pari al suo peso (500 ml), a fuoco alto finché non bolle; al bollore, abbassate la fiamma e cuocetelo per 10-15 minuti. Toglietelo dal fuoco e fatelo riposare per 15 minuti.
3 Passate il riso nell’apposito contenitore di legno, l’hanghiri; sciogliete lo zucchero e il sane nell’aceto, riscaldando appena il tutto. Fate raffreddare la miscela, quindi versatela sul riso, facendola colare prima sul cucchiaio per distribuirla meglio.
4 Smuovete delicatamente il mucchietto di riso con un cucchiaio di legno piatto, facendo attenzione che quest’ultimo sia sempre di taglio, in modo che il riso non si rompa e possa in seguito assorbire lentamente il condimento.
5 Mentre svolgete questa operazione, sventolate energicamente un ventaglio (meglio se con l’apposito ventaglio giapponese, l’uchiwa) perché il riso si raffreddi e al tempo stesso per far sì che l’aceto possa evaporare con maggiore facilità.
6 Sempre utilizzando il cucchiaio di legno, spostate il riso e ammucchiatelo tutto da una parte (questo accorgimento serve ad evitare che si asciughi troppo). Infine copritelo con un panno umido e lasciatelo riposare.
0 Commenti
Cosa ne pensi? Lasciaci il tuo feedback!Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Finalmente ho trovato una ricetta del riso per il sushi! E’ fondamentale per la preparazione.
grazie pre questa preziosa e straordinaria ricetta!