Nengajō
In Giappone, una delle tradizioni per inaugurare il nuovo anno è scrivere e inviare a tutti i propri amici e famigliari i Nengajō, cartoline di auguri.
Si tratta di un’ottima occasione per mantenere i contatti con le persone lontane; la tradizione ha proprio origine dalla necessità di aggiornare i propri cari sulle novità e, perchè no, su eventuali cambi di recapito.
Le poste giapponesi raccolgono e conservano i Nengajō consegnati entro le scadenze previste, per poi recapitare tutte le cartoline contemporaneamente il primo Gennaio. In questo modo tutte le famiglie giapponesi ricevono contemporaneamente piccoli plichi di decine o centinaia di cartoline ben auguranti.
I Nengajō sono contraddistinti dal resto della posta tramite la scritta nenga apposta subito sotto al francobollo e possono essere creati personalmente o, in alternativa, sono acquistabili in forma prestampata. Spesso si inviano Nenjagō illustrati: in particolare, i più comuni presentano il segno del calendario cinese corrispondente al nuovo anno, che per il 2014 è il cavallo.
All’immagine si accompagna un messaggio personale, insieme a frasi di augurio come kinga shinnen, akemashite omedetō gozaimasu oppure kotoshi mo yoroshiku onegai shimasu.
Unica eccezione all’invio delle cartoline di buon augurio sono coloro che hanno subito un lutto, come forma di rispetto per i defunti: in questo caso, la famiglia invia con un po’ di anticipo rispetto ai Nengajō dei semplici biglietti in bianco e nero, i mochū hagaki, per avvertire della perdita subita.
Fonte Immagine: cliccare qui
2 Commenti
Cosa ne pensi? Lasciaci il tuo feedback!Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Ciao Silvia,
Interessanti le tradizioni giapponesi,
Mi sapresti dire a che tradizione si rifa’
La mattanza dei delfini di Taiji?
Grazie
Gentile Renzo,
ho fatto qualche ricerca in rete e ho trovato questo documento ( http://oraloteca.unimagdalena.edu.co/wp-content/uploads/2012/12/TraditionalJournal15.pdf#page=21) sul rapporto fra la caccia ai delfini e la comunità locale.
Il link è da considerare puramente informativo: in quanto Associazione Culturale non possiamo prendere posizione in merito alle dichiarazioni del Governo giapponese.
Cordiali saluti.