NEWS dal 11/07/2021 al 13/07/2021
Cos’è successo in Giappone questa settimana? Ecco alcune news!
notizie raccolte dal 11/07/2021 al 13/07/2021
VOLI ALITALIA PARTITI DALL’AEROPORTO DI HANEDA
La compagnia aerea Alitalia è entrata in sevizio sulla rotta Haneda-Roma il 9 luglio. L’aereo arrivato a Haneda dopo mezzogiorno del 10 luglio, è partito dal Giappone per Roma l’11 luglio. Alitalia aveva in programma di cambiare l’aeroporto di partenza e di arrivo da Narita a Haneda dalla stagione estiva 2020, ma ha posticipato il servizio a causa del Covid-19. Il servizio è stato realizzato prima delle Olimpiadi di Tokyo. Il primo volo da Roma è stato utilizzato da atleti olimpici.
IL PRESIDENTE BACH E LA SUA DEPLOREVOLE SVISTA
Il 13 luglio, a Tokyo, il presidente Thomas Bach del Comitato Olimpiaco Internazionale ha incontrato Seiko Hashimoto, presidente del Comitato organizzazione delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo. Quando il presidente Bach ha sottolineato che mirava a delle Olimpiadi sicure e protette per tutti, ha detto: “Tutti indicano gli atleti, le squadre di ogni paese e la cosa più importante è il popolo cinese”. Ha subito corretto che era “sicuro per il popolo giapponese”. L’interprete non ha tradotto la parte di “il popolo cinese”. Probabilmente è stato solo un errore, ma è stato un errore deplorevole poiché è noto come l’opinione pubblica contro le Olimpiadi e di opposizione al CIO sia radicata in Giappone.
SARÀ CHIUSO IL RISTORANTE DI SUKIYAKI “CHINYA” CON UNA LUNGA TRADIZIONE AD ASAKUSA
Il ristorante di Sukiyaki di lunga tradizione “Chinya” ad Asakusa, Tokyo, chiuderà il 15 agosto. Da oltre 140 anni fornisce Sukiyaki, simbolo di epoca di modernizzazione nei primi anni dell’era Meiji. L’edificio, famoso per il suo stile retro, si è deteriorato e, mentre il numero di clienti è diminuito drasticamente a causa del Covid-19, non è stato rinnovato. La sua storia allora dovrà concludersi.
Dopo la Restaurazione Meiji, figure culturali come Yukichi Fukuzawa amavano andare al ristorante per mangiare Gyunabe (pietanza di manzo cotta direttamente a tavola) e il luogo è diventato popolare. Successivamente, si è diffuso il Sukiyaki (simile al Gyunabe): “Chinya” è diventato specializzato in questa pietanza nel 1903. Anche ora, nel ristorante sono esposte molte stampe Ukiyoe raffigurati manufatti antichi chiamati “Kaikae”.
Fonti:
VOLI ALITALIA PARTITI DALL’AEROPORTO DI HANEDA
https://flyteam.jp/news/article/133500
IL PRESIDENTE BACH E LA SUA DEPLOREVOLE SVISTA
https://news.livedoor.com/article/detail/20523663/
https://www.nikkansports.com/olympic/tokyo2020/news/202107130000534.html
SARÀ CHIUSO IL RISTORANTE DI SUKIYAKI “CHINYA” CON UNA LUNGA TRADIZIONE AD ASAKUSA
https://news.goo.ne.jp/article/asahi/region/ASP7B463DP77UTIL056.html