Natale giapponese

Dicembre è il periodo natalizio. Il Natale si festeggia ovviamente anche in Giappone, ma non è un evento religioso come per l’occidente. Ci si diverte come in un evento mondano, che non è influenzato dalla religione. Penso che i giapponesi abbiano l’abitudine di incorporare aspetti delle culture straniere e di cambiarli un po’ per adattarsi allo stile giapponese. Il Natale è uno di questi.

Vorrei presentarvi il Natale giapponese, che potrebbe essere un po’ strano per gli italiani:

 

  • Natale con chi vuoi, Capodanno con i tuoi

In Italia di solito si passa il Natale con la famiglia, ma in Giappone tante persone lo passano con i fidanzati, forse anche perché è il Capodanno che si passa invece con i familiari. Comunque, chi non ha un partner trascorre il Natale con gli amici o i parenti. Molte coppie trascorrono una serata romantica al ristorante per una cena speciale o passeggiano per la città illuminata. Quando si avvicina il Natale, alcune persone cominciano a desiderare un partner proprio per evitare di passarlo da soli.

 

  • Albero di Natale e luminarie

In Giappone, dopo Halloween, l’atmosfera diventa gradualmente natalizia. A differenza dell’Italia, non esiste un giorno fisso per decorare l’albero di Natale, e dunque si comincia a esporre gli addobbi quando si preferisce. Anche se tanti giapponesi non decorano le loro case con l’albero di Natale, da novembre appaiono a poco a poco alberi e decorazioni in città, e a dicembre i luoghi sono già colmi di atmosfera natalizia. Le luminarie che colorano l’inverno in Giappone non sono solo accese per Natale, ma spesso da novembre a febbraio. Negli ultimi anni, le luminarie e il video mapping con effetti natalizi sono diventati sempre più popolari, e alcune illuminazioni vengono eseguite con una versione solo per Natale. Gli alberi di Natale e le luminarie natalizie vengono rimossi appena il Natale finisce.

 

  • Babbo Natale e regali

La visita di Babbo Natale è molto popolare anche in Giappone. I bambini non vedono l’ora che Babbo Natale arrivi la sera della vigilia, e la mattina del 25 dicembre sono felici del suo arrivo. È consuetudine scambiarsi regali tra innamorati ma, a differenza del Natale in Italia, non c’è molta consuetudine di scambiare regali con la famiglia e i parenti. A volte, se si fa una festa di Natale con gli amici può avvenire uno scambio di doni.

 

  • Il cibo di Natale è il pollo

A Natale in Giappone è comune mangiare il pollo. Soprattutto, tante persone mangiano pollo fritto o pollo arrosto. Kentucky Fried Chicken, una catena di fast food molto famosa per Natale, inizia le prenotazioni intorno a novembre, e il giorno del 25 ci sono momenti in cui le persone senza prenotazioni non possono più comprare nulla. Ovviamente, si trovano pollo fritto e pollo arrosto anche nei konbini (minimarket) e supermercati.

 

  • Torta di Natale giapponese

Per i giapponesi un dolce tipico per Natale è la torta. Ci sono diversi tipi di torte, ma è più comune soprattutto quella panna e fragole chiamata “Shōtokēki”. La torta natalizia giapponese è stata inventata dalla pasticceria Fujiya, fondata nel 1910. Sebbene fin dall’inizio fosse venduta come una torta natalizia, non era diffusa per il ceto popolare perché era costosa. A quel tempo, nella preparazione non veniva usata panna fresca, e la base era un impasto con canditi e liquore, ed era ricoperta di zucchero. Dicono che la torta di Natale sia divenuta popolare quando il secondo negozio di Fujiya è stato aperto nel 1937. Con la diffusione dei frigoriferi, è diventato comune per le famiglie comprare torte da conservare in casa, e si sono affermate “Shōtokēki” con la panna fresca.

Durante il periodo di Natale, si vedono spesso questo tipo di torte in pasticceria, volantini e pubblicità. A volte si trovano anche torte a forma di Babbo Natale.

 

Se avete l’occasione di venire in Giappone in inverno, godetevi il Natale giapponese!

 

Mayuko Okuno