Switch On Your Creativity 5th edition – Design | Milano
Il 10 Dicembre, a partire dalle ore 16.30, presso lo straordinario spazio messo a disposizione dal Novotel di Ca’ Granda, si svolgerà una serata di premiazioni e attività teatrali a tema Oriente. Switch on Your Creativity (5th Edition) – Awards and Performing Night si ripropone, come ogni anno, quale momento conclusivo dell’intensa attività svolta dall’Associazione Asian Studies Group, in cui vengono mostrate e spiegate tutte le manifestazioni e gli eventi che hanno contribuito a consolidare le relazioni culturali e diplomatiche tra Italia e Oriente e di cui ASG è autrice. Questo è il primo di tre appuntamenti che vogliamo proporvi per scoprire, assieme a noi, ciò che potremo aspettarci da SOYC – Awards and Performing Night alla quale noi di Giappone in Italia sicuramente parteciperemo. Vista l’importanza che attribuiamo a questo evento, i tesserati di Giappone in Italia avranno l’opportunità di parteciparvi con uno sconto sulla donazione richiesta all’ingresso per sostenere Piattaforma CAI – Fondo per l’Arte, la Creatività e l’Innovazione.
La serata prende il nome dall’acceleratore creativo denominato Switch on Your Creativity che da cinque anni cerca di valorizzare, con sempre nuove attività a tematiche diverse, l’espressione e la creatività dei giovani che, altrimenti, se non sostenuta e valorizzata da un supporto specialistico e professionale, potrebbe andare sprecata. Nato in occasione della preparazione per Milano EXPO 2015, ogni anno si è prefisso l’obiettivo di coinvolgere molteplici operatori differenti nella realizzazione di attività cross-culturali atte ad avvicinare Milano ad essere identificata quale Capitale Europea della Creatività. Tali attività si sono concentrate principalmente in proposte creative di comunicazione tra Europa e Asia. Costantemente supportato dal Patrocinio con il Comune di Milano e con la Regione Lombardia, SOYC si dimostra, arrivato ormai alla sua quinta edizione, come uno degli strumenti più importanti nella valorizzazione dell’intercomunicabilità tra Oriente e Occidente.
In occasione del 2018, Switch on Your Creativity ha visto concretizzare i propri sforzi nella realizzazione di Youth Design Day in Japan. Diciotto designer europei, selezionati in occasione della Milan Design Week 2018, hanno avuto l’opportunità d’instaurare un dialogo costruttivo e strutturato con il mondo orientale. La loro creatività ha preso forma in progetti legati dall’attualissimo tema dell’eco-sostenibilità declinato in quattro differenti settori tematici secondo le inclinazioni e la formazione personale dei singoli designer. Il primo filone narrativo affrontato è stato quello dell’Architettura Sostenibile attraverso la progettazione di strumenti che permettessero d’aumentare l’efficienza energetica e la qualità della vita delle persone. Il secondo settore approfondito è stato quello della Nutrizione Sostenibile, settore concentrato nella ricerca di risposte efficaci e pronte da fornire all’aumento di bisogno di cibo proveniente da una popolazione mondiale in costante crescita. Il terzo settore, nel quale alcuni designer europei si sono soffermati, trattava della Sostenibilità nel Marketing, concretizzatosi nello studio di packaging commerciali che potessero sopperire allo spreco di risorse ed essere rinnovabili. Infine è stato approfondito anche il tema degli Hybrid Events, cioè di quell’insieme di eventi organizzati secondo metodologie di condivisione delle risorse economiche e di ottimizzazione dei costi attraverso l’uso delle ultime tecnologie e di collegamenti in remoto.
Tutti i progetti sono stati infine esposti nella Nakanoshima Festival Tower presso l’Istituto Italiano di Cultura a Osaka dal 3 al 11 Novembre 2018. Il successo riscontrato da quest’esposizione è stato confermato dalla grande affluenza di pubblico e dal supporto dimostrato da importanti autorità della politica locale e delle associazioni italiane presenti su suolo giapponese. Tale evento ha avuto anche l’importante compito di consolidare importanti relazioni diplomatiche che continuano a intercorrere tra la Municipalità di Milano e quella di Osaka, legate da gemellaggio dal 1981. L’inaugurazione della mostra stessa è stata onorata dal discorso dell’Assessore alle Politiche del Lavoro, delle Attività Produttive, al Commercio e alle Risorse Umane del Comune di Milano: Cristina Tajani e dalla sua lettera di saluti alle autorità locali.
Per onorare il progetto Youth Design Day in Japan, in occasione della Switch On Your Creativity – Awards and Performing Night verrà consegnato il premio alla Menzione Speciale al lavoro di Alessio De Stefano, denominato Filofono. Il lavoro di Alessio è riuscito ad esprimere, con maggior forza, il concetto di sostenibilità applicato ad una sensibilità estetica e artistica. L’utilizzo di tecniche tradizionali e artigianali per la realizzazione di oggetti utili, moderni e tecnologici quali sono gli amplificatori per cellulari è da considerarsi un’altra nota di merito di tale progetto. Infine il target giovanile a cui è indirizzato lo ha reso ulteriormente meritevole agli occhi dei giudici di Switch on Your Creativity che da sempre si pongono come obiettivo quello di enfatizzare le potenzialità dei giovani…per i giovani.
In questo appuntamento abbiamo imparato a conoscere uno dei temi fondamentali che è stato affrontato da Asian Studies Group nel corso del 2018 e che verrà presentato in occasione del Switch on Your Creativity – Awards and Performing Night. Il tema del Design è uno dei settori economici per cui l’Italia è conosciuta e apprezzata nel mondo. La creatività dei nostri giovani ha dimostrato, ancora una volta, di poter essere considerata come uno nostri dei punti di forza da valorizzare ed enfatizzare. Nei prossimi appuntamenti avremo modo di conoscere le altre facce di ASG e le sue numerose attività.