Segno e Spazio: dialogo tra le culture attraverso l’arte della calligrafia – Torino
Il mese di settembre è tradizionalmente ricco di arte e cultura, uno dei periodi migliori per ritrovarsi a Torino, città dinamica ed elegante. Qui si svolgerà dal 3 al 10 di settembre, un prestigioso workshop sull’arte della calligrafia, come mezzo artistico di espressione e come via di dialogo, inusuale e affascinante, fra Occidente e Oriente.
A condurre i laboratori di scoperta e pratica artistica, sono due fra i più famosi artisti calligrafi della scena internazionale: Monica Dengo (www.monicadengo.com) e Norio Nagayama (www.bokushin.org).
L’Occidente viene proposto dalla maestra Monica Dengo con l’introduzione alla calligrafia espressiva e sperimentale, nonchè grazie alle esperienze con vari strumenti, variazione di pressione e velocità, sviluppo del ritmo e della relazione. Il maestro nipponico Norio Nagayama invece, introduce ai principi dello Shodō, la calligrafia giapponese con pennello ed inchiostro, ai diversi stili e alla filosofia orientale.
E’ dall’incontro fra le due tradizioni, nonchè fra i partecipanti all’esperienza e i due maestri, l’uno studente dell’altro, che si basa l’unicità e l’assoluta magia di questo workshop. I partecipanti a Segno e Spazio: dialogo fra le culture attraverso l’arte della calligrafia oltre a vivere un’esperienza indimenticabile, collaboreranno all’allestimento di una mostra temporanea con i lavori dei due maestri, al MAO di Torino, il Museo d’Arte Orientale della città, un gioiello cittadino ubicato nel Quadrilatero Romano torinese.
Vi lasciamo in allegato la locandina e il programma con tutte le informazioni necessarie per partecipare al workshop.
Per informazioni:
patricia
http://www.turineducational.org/educational-trips/sign-and-space-calligraph/