Giuseppe Piva Arte Giapponese: novità di aprile 2016
Ecco, anche per il mese di aprile 2016, tutte le novità riguardo le ultime acquisizioni della Galleria Giuseppe Piva Arte Giapponese, e gli eventi dedicati all’antiquariato giapponese in programma.
Il prossimo mese vedrà impegnata la Galleria Giuseppe Piva in un importante evento riguardante il mondo dei netsuke. Parteciperemo infatti ad una convention sui netsuke che si terrà a Londra dal 6 al 9 maggio presso l’Hotel Montcalm.
Per chi invece fosse più interessato al mondo samuraico, vi ricordiamo la mostra che come ogni anno si terrà nella nostra galleria in occasione della Milano Asia Art dal 12 al 31 maggio, e che sarà dedicata alle armature da samurai.
Come oggetto del mese di aprile la Galleria ha scelto un raffinato netsuke rappresentante un’ama (pescatrice di perle) che sarà in mostra a Londra.
Ama
Pescatrice di perle, XVIII – XIX secolo
Netsuke in avorio, Altezza 8,9 cm
L’ama è rappresentata in piedi, con il torso nudo ruotato leggermente vero destra; stringe in una mano una ciocca dei suoi lunghi capelli dai quali sta strizzando via l’acqua e nell’altra la cordicella del suo cesto.
L’Ama letteralmente “donna del mare” è una figura tradizionale giapponese che esiste da circa duemila anni. Almeno fino agli anni sessanta, le ama non indossavano che un leggero panno, senza alcun ausilio durante l’immersione.Il tema delle pescatrici, carico di suggestioni erotiche, fu sviluppato dagli artisti giapponesi sopratutto nel XVIII secolo. Nel romanzo Kosho ku ichidai otoko del 1682, Ihara Saikau metteva in evidenza la selvaggia sensualità delle pescatrici, affascinanti nonostante non curassero il proprio aspetto fisico come facevano le cortigiane del “quartiere del piacere “.