Borse di studio per il Giappone con il Ministero degli Affari Esteri
Il Ministero degli Affari Esteri italiano (MAE), in collaborazione con il Governo del Giappone, ha indetto due bandi per l’assegnazione di borse di studio, annuali e biennali, per studenti, laureandi, laureati ed artisti che desiderino intraprendere attività di ricerca, master e dottorati presso università ed istituzioni giapponesi.
Durata e importo
Le borse di studio hanno la durata di un anno accademico, a partire da settembre / ottobre 2016, se annuali, o di 24 o 18 mesi, a partile da aprile o ottobre 2016, se biennali. Le borse di studio MAE Giappone 2016 prevedono contributi economici mensili variabili, di 117.000, 143.000, 144.000 o 145.000 yen, ovvero circa 893, 1.092, 1.099 e 1.107 Euro, a seconda della tipologia di borsa, e prevedono anche la copertura delle spese di viaggio di andata e ritorno in aereo, oltre che all’esonero dal pagamento delle tasse universitarie. I borsisti che usufruiscano dei contributi biennali e che non abbiano sufficiente conoscenza della lingua giapponese, inoltre, potranno beneficiare di un corso di preparazione linguistica in Giappone della durata di 6 mesi, compreso nel periodo di fruizione del finanziamento.
I requisiti
Per concorrere alle borse di studio MAE Giappone per il 2016 è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
-
Per le borse annuali: essere nati tra il 2 aprile 1986 e il 1° aprile 1998; essere regolarmente iscritti ad una Università non giapponese, ad un corso di laurea con lingua o cultura giapponese almeno triennale; non aver conseguito la laurea, nemmeno triennale; aver studiato lingua giapponese per almeno un anno; non aver già usufruito di questa tipologia di borsa di studio; non avere cittadinanza giapponese.
-
Per le borse biennali: essere nati a partire non prima del 2 aprile 1981; essere laureati o artisti con titolo equipollente, con un corso di studi regolare, o laureandi, che conseguiranno il titolo di studio entro marzo o settembre 2016; avere buona conoscenza della lingua giapponese o della lingua inglese (la conoscenza della lingua giapponese è indispensabile solo per coloro che intendono svolgere studi in campi per i quali è necessaria, come studi di linguistica, letteratura e legislazione giapponese, o storia del Giappone, ecc.); per chi ha già beneficiato di una borsa di studio del governo, che siano trascorsi almeno 3 anni dal ritorno in Italia; non essere militari in servizio permanente e iscritti a una università giapponese; non avere cittadinanza giapponese.
Come e quando presentare domanda
Le candidature alle borse di studio MAE Giappone 2016 vanno inviate esclusivamente utilizzando l’apposito modulo online disponibile sul sito del MAE. Attenzione: la scadenza per presentare la domanda è fissata al 19 febbraio 2016 per le borse annuali e al 15 aprile 2016 per quelle biennali.
Per maggiori informazioni, potete consultare i bandi per le borse di studio annuali e per le borse di studio biennali MAE Giappone 2016, oppure la sezione del portale del Ministero degli Affari Esteri dedicata alle opportunità di studio all’estero.