Gatti Giapponesi – Ritratti felini dagli inizi del Novecento ai giorni nostri
Di seguito vi riportiamo maggiori dettagli sulla recente pubblicazione Gatti Giapponesi – Ritratti felini dagli inizi del Novecento ai giorni nostri, della quale vi avevamo già dato notizia in occasione della presentazione del libro lo scorso 6 dicembre al Palazzo dei Congressi di Roma.
Diego Cucinelli (autore e curatore del volume) Lorenzo Casadei (editore)
Diego Cucinelli (a cura di), GATTI GIAPPONESI – Ritratti felini dagli inizi del Novecento ai giorni nostri, Casadeilibri, 2015
Breve sinossi:
I dieci racconti racchiusi in questo volume esemplificano la consacrazione del gatto nella letteratura giapponese moderna e contemporanea. Gli autori, tutti grandi amanti dei felini, spaziano dal romanziere di fama internazionale Natsume Sōseki allo scrittore fantasy Kyōgoku Natsuhiko, recente caso letterario. Anche per quanto riguarda i generi si è cercato di offrire al lettore il ventaglio di possibilità più ampio possibile, affinché possa ammirare l’animale da più prospettive e ne emerga la straordinaria versatilità che ha ispirato personalità artistiche eterogenee e distanti tra loro: scritti privati, testi visionari con gatti spettrali e fiabe moderne dalle molteplici chiavi di lettura. Agile e sinuoso quindi non solo nelle movenze, ma nell’essenza stessa, il gatto assurge a topos letterario che permette di individuare un filo che unisce passato e presente del Giappone e, al contempo, il suo rapporto con le culture straniere.