MILANO MANGA FESTIVAL 2015
Anche quest’anno l’Associazione Culturale Giappone in Italia è tra gli organizzatori del Milano Manga Festival, che si terrà dal 10 al 14 giugno alla Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4, Milano). Per l’occasione daremo la possibilità ai nostri soci di acquistare il biglietto con uno sconto di 1 € mostrando alla cassa la propria tessera associativa. Per i nuovi iscritti, è possibile associarsi seguendo le istruzioni alla pagina Sostegno. Vi preghiamo di inviarci una preventiva comunicazione in caso desideriate ritirare la tessera all’ingresso del Festival.
Saremo inoltre presenti con un banchetto informativo nelle giornate di giovedì 11 e venerdì 12 dalle 15.30 alle 18.30, sabato 13 e domenica 14 dalle 14.30 alle 17.30.
Qui di seguito pubblichiamo il comunicato stampa ufficiale dell’evento:
MILANO MANGA FESTIVAL
Milano, FABBRICA DEL VAPORE
10 – 14 Giugno 2015
MANGA & CIBO, MUSICA e ARTI TRADIZIONALI
Il Milano Manga Festival 2015 giunge alla sua terza edizione e presenta, insieme al tema del “cibo” e della “cultura tradizionale”, il fascino poliedrico del MANGA, rappresentante indiscusso della cultura pop giapponese.
Il Comune di Milano e Asatsu-DK sono lieti di annunciare la terza edizione del MILANO MANGA FESTIVAL che, per il secondo anno consecutivo, si svolgerà nell’affascinante cornice della Fabbrica del Vapore, lo spazio polifunzionale per grandi e spettacolari eventi culturali della Città di Milano. Come già avvenuto per la precedente edizione, continua la collaborazione con Milano Matsuri, la grande festa di sapori e tradizioni giapponesi che durante i giorni del festival si svolgerà nel piazzale esterno della Fabbrica del Vapore.
Il programma si presenta ricco di eventi live e di attività culturali che daranno l’opportunità di scegliere in ogni momento l’attività preferita da seguire.
IN CATTEDRALE
La Cattedrale, la grande sala coperta della Fabbrica del Vapore, sarà la sede della parte più pop della manifestazione. Una mostra di MANGA inediti in Italia, arrivati direttamente dal Giappone, introdurrà il visitatore alle tematiche del festival: cibo, cultura tradizionale e J-POP. Verrà poi allestista un’ “aula di disegno MANGA” nella qualei gli ospiti potranno partecipare tutti i giorni alle lezioni di disegno tenute dalla famosa mangaka-gyaru giapponese Britney Hamada. Parallelamente vi sarà la possibilità di partecipare ai workshop riguardanti l’antica tecnica della creazione delle bacchette per il cibo, la calligrafia, gli origami, la vestizione del kimono e molto altro ancora.Il grande palco centrale, oltre ad ospitare i grandi EVENTI LIVE come concerti e incontri di approfondimento che animeranno tutti le giornate della manifestazione, sarà anche la sede della rassegna ANIME di MMF 2015che quest’anno vede la collaborazione con Animemirai, alias di “Young Animator Training Project”. Questo progetto per giovani animatori del governo giapponese presenterà al Milano Manga Festival una selezione di opere in anteprima. Saranno inoltre presenti shops, stand e tante altre novità tutte da scoprire.
MILANO MATSURI & Food Court
Nel grande piazzale della Fabbrica del Vapore, il Milano Manga Festival ospiterà la terza edizione del MILANO MATSURI, la tipica sagra popolare organizzata dall’Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi (AIRG). Ci saranno bancarelle in cui scoprire specialità dello street food nipponico e si potrà curiosare tra libri, oggettistica ed ingredienti tipici della cucina giapponese. Anche quest’area sarà provvista di un palco che ospiterà showcooking, workshop a tema gastronomico, spettacoli di cultura tradizionale e molto altro ancora. Per legare il tema manga/anime alla cultura tradizionale giapponese il MILANO MATSURI organizzerà quest’anno anche un COSPLAY CONTEST: sabato 13 giugno gli appassionati saranno invitati ad abbigliarsi ispirandosi a fumetti, cartoni animati e film che abbiano come tema il Giappone Tradizionale. Una giuria tecnica, che terrà conto anche del giudizio del pubblico, decreterà il vincitore che si aggiudicherà un biglietto viaggio a/r per il Giappone!
Il progetto MMF, realizzato con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone in Italia, è ideato e realizzato da Asatsu-DK in collaborazione con il Comune di Milano e l’Associazione Culturale Giappone in Italia.
INGRESSO
A pagamento. Per info sui prezzi: http://www.milanomangafestival.it/ticket.html.
ORARI
Mercoledì 10 giugno 2015, ore 16:00 – 22:00 Da Giovedì 11 giugno a domenica 14 giugno: 2015, ore 11:00 -22:00
Per ulteriori informazioni: http://www.milanomangafestival.it/.