Kataoka Risa, Musiche tra Oriente e Occidente
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIAPPONE IN ITALIA
in collaborazione con M.A.P. EDITIONS
PRESENTA
Venerdì 27 febbraio 2015, ore 20,45
Milano, Società Umanitaria, Salone degli Affreschi (accesso da via San Barnaba 48)
“MUSICHE TRA ORIENTE E OCCIDENTE”
Kataoka Risa, Koto
Musiche della tradizione giapponese, Bach, Holst, Walker, Kataoka
Ingresso con sottoscrizione della quota associativa annuale di 15,00 €.
Ingresso gratuito per i Soci Sostenitori.
Il giorno 27 febbraio la giovane e già acclamata artista Risa Kataoka sarà protagonista del concerto dal titolo “Musiche tra oriente e occidente”. Sarà un appuntamento di livello internazionale che vedrà coinvolta una delle più importanti e raffinate interpreti di koto, arpa giapponese, per la prima volta in Europa dopo i numerosi tour in Asia.
Un appuntamento che permetterà per la prima volta al pubblico di Milano di apprezzare alcuni dei brani più significativi della tradizione musicale giapponese uniti a una personale rivisitazione di autori celebri quali J.S.Bach, G.Holst e il famoso inno “Amazin Grace” – nonché una composizione originale della stessa interprete dall’evocativo titolo “Canton Road”, brano che verrà eseguito in anteprima per l’Europa. I brani del concerto sono stati tutti creati o rielaborati sapientemente per lo strumento giapponese. Il koto, strumento raro in Europa e di difficile ascolto dal vivo, sarà quindi l’assoluto protagonista di questa speciale serata all’insegna del dialogo tra le culture musicali e del confronto tra due tradizioni lontane geograficamente ma forse non così tanto intellettualmente.
Il concerto si svolgerà all’interno della splendida cornice del Salone degli Affreschi della Società Umanitaria di Milano. Avrà il suo via alle ore 20.45 e sarà introdotto da una breve presentazione dell’attività dell’Associazione Culturale Giappone in Italia.
Un’occasione unica per ascoltare uno dei più importanti strumenti della musica giapponese attraverso il virtuosismo di una sua interprete di spicco quale Risa Kataoka.