Love & Peace, il nuovo film di Sono Sion
Nato come poeta, filmmaker sperimentale e autore di nicchia nel cinema giapponese degli anni novanta, Sono Sion sta ricalcando, pur con le sostanziali differenze che li contraddistinguono, il percorso professionale fatto da Miike Takashi. Dopo il passaggio a certo cinema horror, soprattutto con Suicide Club, film che lo rivelò ad un pubblico più vasto ed internazionale, e le sue vette artistiche raggiunte forse con Love Exposure e Noriko Dinner Table, in questi ultimi anni Sono si è votato sempre di più verso un cinema di più largo consumo, ma non per questo meno interessante.
Dopo il passaggio al Festival di Venezia nel 2013 con il metafilmico e delirante Why Don’t You Play in Hell e la sortita nel mondo hip-pop nipponico con Tokyo Tribe, film troppo sottovalutato, il suo nuovo lavoro uscirà in Giappone in estate. Intitolato Love & Peace è il film diretto da Sono con il più alto budget a disposizione per il regista giapponese, proprio nella giornata di oggi sono state diffuse le prime immagini ed il teaser trailer:
Il film racconta la storia Ryoichi il suo sogno da giovane di diventare un musicista punk ed il suo amore per una ragazza, il sogno ben presto però si infrange sulla monotona realtà quotidiana, ora Ryoichi è un semplice impiegato in un negozio di strumenti musicali. Tutto cambia quando un giorno incontra una tartaruga che chiama Pikadon ma che vergognandosi di fronte ai suoi colleghi finiscise per gettare nel bagno, questa, passata attraverso le fogne, incontra un anziano che lì vive e le cose cominciano a cambiare. Secondo lo stesso Sono questo lavoro è una sorta di summa di tutta la sua attività di questi ultimi anni, una sorta di kaiju eiga sui generis, e non potrebbe essere altrimenti, un film in cui il regista giapponese crede molto, una sorta di Love Exposure in salsa kaiju quindi, almeno questa è la nostra speranza.
Fonte: ScreenWeek