Katana, Rai Kunimitsu, 1335 circa, Nagasa
Le due grandi scuole della tradizione Yamashiro sono la Awataguchi e la Rai. Quest’ultima fu attiva a partire dal medio Kamakura con una produzione di lame con uno stile leggero e aggraziato che ancora ricordava quelle del tardo Heian. Fu Kunimitsu a forgiare spade da unkissaki più grande e con una conformazione più robusta; questa lama, in particolare, ha unkissaki di ben 4 cm, inusuale per Kunimitsu ma in tendenza con lo stile che si afferma durante il periodo Nanbokuchō. Anche la presenza di niku, derivante da una costruzione più solida, suggerisce una datazione tra il 1330 e il 1340.
Le lame datate di Rai Kunimitsu vanno dal 1326 al 1351. Le caratteristiche della scuola Rai sono tutte magnificamente presenti in questa lama: una curvatura aggraziata ma imponente, un jigane compatto e un hamon di tipo suguha (dritto) che racchiude in sé fitti ko-gunome e ko-choji che rimandano a quella che diventerà la tradizione Soshu.
È da notare come l’attribuzione a Rai Kunimitsu riportata sul certificato juyo token sia sicura: la mancanza del termine den prima del nome, infatti, indica che non ci sono margini di dubbio su chi sia l’autore della lama.
Il koshirae comprende Fuchi, kashira e tsuba in shakudo nanako con incrostazioni in oro raffiguranti pivieri tra le onde. Menuki dorati, a forma di pesce. Kogai e kogatana in shakudo nanako con kiri-mon e hishi-mon dorati. I kodogu sono firmati Sano Terumoto con kao.
Per maggiori informazioni: Giuseppe Piva- Arte Giapponese