Gunbai in ferro
Gunbai in ferro
Ventaglio da guerra
Mei: Iga no kami Minamoto Kanemichi
Settsu (Osaka), periodo Kanbun (1661-1672)
XVII secolo
Ferro laccato, 46 x 21 cm
Esposizioni:
Tenshukaku del Castello di Okayama, 1980
Raro gunbai uchiwa in ferro forgiato da uno spadaio, laccato su entrambi i lati con un solo nascente rosso su fondo oro.
Utilizzato dai comandanti per impartire gli ordini sul campo di battaglia, il gunbai rimase anche durante il periodo Edo un simbolo di potere ed elevato status sociale. La forma e il tipo di costruzione si trovano analoghi in alcuni altri esemplari, tra i quali quello conservato al castello di Osaka, che mostra una tsuka virtualmente identica a questa.
Le montature sull’impugnatura sono in shakudo, i menuki realizzati a forma di pezzi di shogi – gli scacchi giapponesi – con iscrizioni in honzogan di oro.
Kanimichi è un fabbro spadaio classificato come chu saku e fu probabilmente allievo di Kaneyasu, autore del gunbai di Osaka. E’ probabile ci siano state due generazioni di fabbri che firmavano Kaneminchi, ma solo la prima firmava antemponendo al nome il titolo “Minamoto”.
Il gunbai è conservato in una antica scatola di legno con l’iscrizione “On uchiwa, hitonigiri” ed è accompagnato da una lettera di ringraziamento del sindaco di Okayama City per il prestito all’esposizione del 1980.
Per maggiori informazioni: http://www.giuseppepiva.com/