Budō come “invenzione moderna”
Dopo la restaurazione Meiji il contenuto delle arti marziali cambia ancora drasticamente. La finalità militare si perde del tutto insieme alle limitazioni di casta. Le arti marziali non sono più appannaggio esclusivo della casta guerriera ma si aprono alla popolazione nel suo insieme. In queste nuove circostanze la parola bujutsu viene abbandonata a favore del termine budō che implica un allenamento fisico guidato da precisi principi ideali.
Le arti del combattimento si avviano a diventare discipline sportive. Il periodo storico considerato vede anche l’opera di altri riformatori che sistematizzano l’insieme delle tecniche apprese nella propria specifica arte, recuperando e valorizzando gli aspetti più sportivi della tradizione. Il kenjutsu diventa kendō ad opera di Nakayama Hakudo (1873-1958), il jūjutsu, jūdō grazie al maestro Kanō Jigorō (1860-1938); il tiro con l’arco kyūjutsu, muta in kyūdō. Anche il karate, arte marziale originaria di Okinawa, viene assimilato alla tradizione giapponese e diventa karate dō, sotto la guida di Gichin Funakoshi (1869-1957) negli anni Venti e Trenta.
Chiara Bottelli, nipponista, si occupa di turismo responsabile e artigianato
2 Commenti
Cosa ne pensi? Lasciaci il tuo feedback!Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Salve,sono un praticante delle discipline marziali di Okinawa.Non mi trovo d’accordo con l’articolo per quanto riguarda la parte sul karate.Il karate okinawese è praticato come arte marziale non come sport agonistico.E’il karate giapponese che è diventato uno sport abbandonando lo studio dei kata per incentrarsi sui tornei.Gichin Funakoshi cambiò nel suo stile (Shotokan Ryu)i nomi dei kata in origine prununciati in okinawese con quella giapponese e cambiò anche molte posizioni fondamentali.
Ottime fonti sul karate di Okinawa sono i seguenti siti:http://okkb.org/
http://www.okinawabbtv.com/international/karate/center.html http://www.okinawabbtv.com/culture/karate/e/index.html
Cordiali Saluti
Scusate se riscrivo di nuovo lo stesso commento ,mi sono accorto che avevo mancato una congiunzione in quello precedente,ecco la versione corretta.
Salve,sono un praticante delle discipline marziali di Okinawa.Non mi trovo d’accordo con l’articolo per quanto riguarda la parte sul karate.Il karate okinawese è praticato come arte marziale e non come sport agonistico.E’il karate giapponese che è diventato uno sport abbandonando lo studio dei kata per incentrarsi sui tornei.Gichin Funakoshi cambiò nel suo stile (Shotokan Ryu)i nomi dei kata in origine prununciati in okinawese con la pronuncia giapponese e cambiò anche molte posizioni fondamentali.
Ottime fonti sul karate okinawese sono i seguenti siti:http://okkb.org/
http://www.okinawabbtv.com/international/karate/center.html http://www.okinawabbtv.com/culture/karate/e/index.html
Cordiali Saluti