Geisha famose: Oyuki Morgan
Una Geisha che visse a metà fra Giappone e Europa fu Oyuki Kato (1881-1963).
Quando nel 1902 George Morgan il nipote di un ricco finanziere americano si recò in visita in Giappone si innamorò a prima vista della bella Oyuki durante uno spettacolo dei Miyako Odori. Aveva 21 anni ed era all’apice del successo.
Si sposarono e si trasferirono in America, ma la famiglia Morgan non accettò di buon grado il matrimonio con una straniera, così dopo poco tempo si trasferirono di nuovo e andarono a vivere a Parigi. Lei divenne una signora dell’alta società, imparò il francese e studiò pianoforte. George Morgan morì del 1915 e lei, ricca 34enne, rientrò in Giappone e si stabilì a Gion.
Non aveva bisogno di tornare a lavorare come Geisha e pare che facesse anche fatica a parlare il giapponese dopo tanti anni di lontananza. Nel 1953 si convertì al cattolicesimo e prese il nome di Teresa. Quando ormai era una vecchia signora nel 1961, fu creato un musical giapponese ispirato alla sua vita chiamato proprio Oyuki Morgan.
In questa foto Oyuki indossa un abito francese. Pare che fosse abituata a girare per casa con le scarpe con il tacco e i cappellini.
Francesca Gambera