Cucina giapponese
Teriyaki di pollo
Ingredienti
500 g di petto di pollo, 3 cucchiai di salsa di soia, ½ cucchiaino di zenzero grattugiato, 2 cucchiai di mirin, 2 cucchiai di maizena, 2 cucchiai di olio
Preparazione
Mescolate la salsa di soia, lo zenzero e il mirin e versate sul pollo tagliato in 4-6 pezzi. Marinate per mezz’ora. Sgocciolate il pollo, asciugatelo e passatelo nella maizena, premendo con le palme delle mani perché questa aderisca bene. Cuocete nel forno al grill. Scaldate l’olio nella placca da forno, adagiatevi il pollo, cuocetelo per 3 minuti da una parte. Voltatelo, aggiungete la salsa, cuocete altri 3 minuti; di nuovo voltate il pollo, di nuovo bagnate con la salsa, cuocete 2 minuti ancora.
Passate il pollo su un pezzo di carta assorbente, asciugatelo in fretta e tagliatelo in pezzi piccoli e molto sottili. Servite subito accompagnando con pomodoro affettato e sedano tagliato a filettini.
Tratto da cookaround.com
0 Commenti
Cosa ne pensi? Lasciaci il tuo feedback!Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Che cos’è il mirin? Dove posso reperirlo?
Sarebbe utile che, in caso di ingredienti non abituali nella cucina europea, fossero date informazioni relative a essi: origine, natura degli stessi, indicazioni d’uso e loro reperibilità.
Il blog, oltre a essere piacevole, è molto interessante: ritengo che un tale approfondimento ne arricchirebbe il valore etnico e, soprattutto, aiuterebbe gli appassionati di cucina a “stupire” gli invitati amici con nuovi esotici sapori. Grazie
Il mirin è un condimento tipico giapponese, derivato dal sakè, che viene conservato in bottiglie di vetro. Oltre a conferire un gusto particolare al piatto, ha un effetto “lucidante” sulle pietanze. Lo puoi trovare in tutti gli alimentari che vendono prodotti giapponesi. Ciao.